curiosità stroriche padovane  1°

GOLFETTO - SANGATI

La storia del Gruppo durante il secolo scorso si è sviluppata seguendo i percorsi incrociati delle singole realtà industriali che lo compongono. Questi percorsi hanno condotto all’attuale Golfetto Sangati, azienda che rappresenta il punto d’arrivo del lungo viaggio iniziato all’inizio degli anni Venti.

La nascita di Golfetto, azienda padovana specializzata nella realizzazione di impianti per la lavorazione dei cereali, è il primo punto fermo nel flusso degli eventi, a cui segue nel 1929 la fondazione di Sangati, realtà che diviene in pochi anni una firma prestigiosa nel settore della molitoria .

Nel 1952 viene fondata Berga S.p.A., inizialmente specializzata nella costruzione di macchine per molini e silos, espande le proprie attività al settore della produzione di mangimi, divenendo negli anni Settanta leader nella progettazione e realizzazione di molini, mangimifici, sistemi di stoccaggio e di movimentazione portuale dei cereali. L’ascesa prosegue con l’apertura di sedi e filiali in Europa e nell’Africa settentrionale.

Alla fine degli anni Ottanta Berga acquisisce Sangati. E’ l’inizio di un processo dal quale nascono nuove generazioni di macchine ed impianti automatizzati e computerizzati. I pregi tecnologici delle due scuole molitorie si fondono per innovare i processi di trasformazione dei cereali, massima espressione dell’attuale arte molitoria. Nel 1997 avviene la fusione definitiva delle due società: nasce Sangati Berga. L’inizio del nuovo millennio rappresenta per l’Azienda una tappa fondamentale. La società acquisisce il 50% del capitale della Golfetto S.p.A. Ne scaturisce un’unione proficua di tecnologie e know-how ingegneristico che rendono necessaria l’integrazione delle strutture tecniche, produttive e commerciali di Sangati Berga e Golfetto, nell’ambito di una ristrutturazione mirata ad adeguare le risorse aziendali alla mutata situazione operativa.

Nasce così GBS Group S.p.A., titolare dei marchi “Sangati Berga” e “Golfetto”, due linee di prodotti in grado di soddisfare le sempre più esigenti richieste del mercato mondiale con soluzioni tecnologiche avanzate e personalizzate.

Nel 2010 Pavan Group acquisisce le attività di GBS dando vita all’attuale Golfetto Sangati.

 

      

PDF
 
TORNA TORNA